Audio in sincronia

La prerogativa di ASDS è di trasmettere audio multicanale stereo compresso e non, ad alta qualità su di una rete LAN over IP dal server verso i client collegati, in modo sincrono.

Dati due o piu client che ricevono il medesimo canale, l’uscita audio sarà completamente in sincronia, se ne deduce che collegando due client su impianti audio distinti ma incidenti sulla medesima area di ascolto non si percepirà nessun tipo di ritardo tra di loro.

La parte server comunica via rete LAN con i client e ne definisce il canale di uscita e le eventuali configurazioni, tutta la gestione del server è affidata ad un App (Android/Apple) collegata in locale tramite connessione WiFi in modalità slave.

Server

Il server ASDS funziona da concentratore di sorgenti, vi sono implementati nel sistema 5 player che possono leggere contemporaneamente a scelta il contenuto di una normale USB Pen con musica, ascoltare stazioni Radio in streaming, o essere configurati con un account Spotify controllato dalla sua client-app in remoto. Inoltre il server è dotato di uno o più (opzionali) ingressi di linea stereo per sorgenti esterne.

Client

Il client è un dispositivo ARM atto a riprodurre ciò che il server trasmette, è provvisto di una collegamento Ethernet e di una uscita audio in linea stereo. Viene individuato sulla rete LAN tramite un discovering effettuato dal server che ne stabilisce la connessione e la sorgente d’ascolto assegnatagli.

Sistema ASDS

Il sistema ASDS funzionando su reti LAN e utilizza il protocollo TCP/IP necessita di una rete locale cablata almeno a 100 Mbits, il flusso generato dal server va aumentando di pari passo col numero di client collegati. Siltacast®, che è l’oggetto software che si occupa della trasmissione effettiva del flusso, ha la possibilità di essere configurato con dei parametri inerenti alla qualità audio da utilizzare, più alta è la qualità maggiore sarà il traffico generato sulla rete.

Qualità Formato Banda occupata
HQ PCM 1,6 Mbits
High Opus 320 Kbits
Normal Opus 192 Kbits
Low Opus 96 Kbits

Applicazione iOS e Android

Il client è un dispositivo ARM atto a riprodurre ciò che il server trasmette, è provvisto di una collegamento Ethernet e di una uscita audio in linea stereo. Viene individuato sulla rete LAN tramite un discovering effettuato dal server che ne stabilisce la connessione e la sorgente d’ascolto assegnatagli.

Mediante la sezione “Voice” tramite App è possibile registrare dal telefono/tablet comunicati o annunci in tempo reale e programmarli con una schedulazione nelle playlist, oppure riprodurle sui vari canali istantaneamente premendo un pulsante.

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